Grotta di Sant’Elia

Situata a circa 900 m.l.m è una Grotta di origini carsiche da secoli importante meta di pellegrinaggio da parte del popolo di Postiglione e dei comuni limitrofi che durante i periodi di siccità invocavano il santo per la pioggia miracolosa.
Indirizzo 84026 Postiglione SA, Italia
Punti di contatto
Cap 84026
Modalità di accesso

Acesso tramite sentiero di montagna abbastanza lungo. Si consiglia di chiedere maggiori informazioni prima di mettersi in viaggio. 

Fu ufficialmente dedicata a Sant’Elia nella metà del cinquecento con l’arrivo dei Carmelitani che diffusero il culto di Sant’Elia e della Madonna del Carmelo,ma da alcuni documenti emerge che prima del cinquecento si svolgeva una festività di origini non chiare di cui non si è a conoscenza del santo a cui fosse dedicata. Questa antica solennità di origini incerte che in seguito venne intitolata a Sant’Elia ed è tuttora celebrata la prima Domenica di Maggio con la processione (antico pellegrinaggio) che giunge fino alla Grotta del Santo. Emerge inoltre da un libro dei morti del XVIII (conservato nella chiesa di San Giorgio) una testimonianza scritta di un miracolo legato al culto di Sant’Elia, richiesto ed ottenuto dal popolo e dal Clero di Controne in pellegrinaggio a Postiglione.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot